Pilates In Gravidanza

La gravidanza è un’esperienza unica, che vorrete vivere garantendo il meglio al vostro bambino.

Negli ultimi anni, molti sono stati i progressi per favorire il normale sviluppo del feto e identificare ciò di cui una madre necessità per affrontare al meglio la gravidanza, il  travaglio ed il parto.

Imparare a respirare nel modo corretto può essere una delle risorse per affrontare le condizioni di stress.

In questo periodo di rivoluzione fisica ed emotiva, tutto l’organismo è sottoposto a stress. Se vi prendete cura del vostro corpo riuscirete a garantire al bambino un ambiente sano e vitale e a favorire il vostro benessere psico fisico.

Il pilates è una disciplina che se iniziata prima della gravidanza (dopo aver avuto il consenso del ginecologo) può accompagnarci fino al momento del parto, se svolto in modo individuale, in quanto la lezione potrà essere personalizzata di volta in volta in base alle necessità.

Il lavoro specifico fatto sugli addominali permetterà il rinforzamento del pavimento pelvico costruendo un nido più stabile per il bambino e gli esercizi di articolazione della colonna vertebrale permetteranno di sciogliere e rinforzare la muscolatura della schiena limitando i fastidi dovuti allo spostamento del baricentro e all’aumento di peso. 

Dedicarsi questo momento è come investire sulla conoscenza più intima di se stesse e sfruttare l’attività fisica rendendola e vivendola anche come un massaggio interno fatto attraverso il movimento. Il lavoro guidato che fa la muscolatura durante la lezione aiuterà ad evitare problematiche anche nel post parto o a recuperare in minor tempo (come ad esempio la diastasi addominale). Gli esercizi che imparerete potranno diventare anche un bel momento di condivisione con il vostro bambino. 

Il consiglio è di rivolgersi ad un istruttore certificato e accertarsi che abbia abbastanza esperienza per garantirvi un allenamento in sicurezza.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *