Il pilates può essere eseguito sia a corpo libero che con il supporto dell’attrezzatura. 

L’attrezzatura è stata ideata per supportare nell’attività fisica le persone che non potevano effettuare determinati movimenti.

L’istruttore, quando il cliente sperimenta per la prima volta il pilates, inizia la lezione con una sequenza di esercizi a corpo libero proprio per aver evidenza di quelli che sono i punti di forza, di debolezza e poter sviluppare una sequenza sulle attrezzature volta a rinforzare e rendere il corpo più equilibrato nel suo insieme.

Il primo elemento che vi permette di riconoscere un allenamento di pilates classico autentico lo trovate nel momento in cui l’istruttore, con entusiasmo, vi dirà “HUNDRED!!!” Un esercizio di respirazione con cui si inizia la lezione e che ha l’obiettivo di riscaldare tutto il corpo attraverso l’attivazione della circolazione. 

La lezione di MAT, o lezione a corpo libero, è divertente perché generalmente è fatta in gruppo, le sequenze si distinguono in più livelli (basico, intermedio, avanzato) e si scelgono in base all’esperienza che ciascuno ha sviluppato nel metodo.

La lezione individuale sull’attrezzatura è molto stimolante perché diventa un momento di estrema concentrazione su se stessi. L’istruttore ha gli occhi fissi su il proprio cliente, sul movimento e il respiro. Non c’è margine di errore nel movimento, in quanto, la macchina lo incanala guidando il corpo senza dare vie di fuga.

Spalle e piedi sono limitati dall’attrezzo quindi il corpo è come se fosse guidato da binari e la qualità dell’allenamento ne giova moltissimo.

Le molle utilizzate come resistenza danno una conformazione ben identificabile alla muscolatura che risulterà più compatta e affusolata, donando alla figura un aspetto slanciato.

È consigliabile per ottenere, risultati migliori, che ciascuno scelga la modalità in cui si sente più in collegamento con se stesso e con la propria fisicità.

Mi sono avvicinata a questo metodo per semplice curiosità dopo aver provato tante discipline e ne sono rimasta stregata per la straordinaria efficacia. Il corpo del cliente si modella e correggendo la postura il corpo si modellerà in breve tempo.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *